29.2 C
Tonco
20 Luglio 2019
GAL Basso Monferrato Astigiano

Come ci si arriva

A Nord, lungo il Po, l’Autostrada A4 la linea ferroviaria Torino-Milano. In questo settore l’accesso diretto è possibile direttamente da Torino con la direttrice per Chieri e Castelnuovo D. Bosco, con la SS 458 da Cavagnolo, con la SS 590 della Val Cerrina.

Da Torino, con la A21, la SS 10 e la parallela linea ferroviaria, prende avvio la grande direttrice tirrenica (Alessandria Genova Roma) e Adriatica (Alessandria Bologna Rimini): essa percorre diagonalmente il Monferrato Astigiano lungo la Val Triversa e lo costeggia per un tratto lungo il Tanaro, offrendo numerosi e continui e comodissimi accessi diretti a tutte le valli, i paesi, i monumenti della nostra terra.

Ben due linee ferroviarie secondarie, con percorsi molto suggestivi, attraversano le nostre colline: da Asti a Chivasso lungo la Val Rilate, da Asti a Casale (con prosecuzione per Mortara e Milano) in Valle Versa.

Il Monferrato Astigiano occupa il cuore collinare del Piemonte ed è contornato e attraversato dai più importanti assi stradali e ferroviari della regione.